Il pranzo è servito
Dimenticatoio:
Il Pranzo è servito era un quiz condotto da Corrado Mantoni, trasmesso su Canale 5 dal 1982 fino al 1993, verso l'ora di pranzo.
Lo scopo del gioco era quello di "servire il pranzo", accumulando portate che si vincevano girando una ruota, solamente dopo aver risposto correttamente alle domande del conduttore. Ogni portata aveva pure, oltre ad essere catalogata come primo, secondo, frutta, dolce e così via, un valore espresso in calorie, che consentiva un guadagno maggiore in denaro al termine della trasmissione, quando si faceva "il conto" (anche se i concorrenti, anzichè pagare, incassavano denaro in quell'ipotetico "ristorante"). La ruota che veniva girata era posta proprio tra le due postazioni dei concorrenti (gareggiavano solo un uomo e una donna), e consisteva in un piatto gigante con una finestrella nella quale appariva appunto il simbolo della portata che si vinceva. Oltre a questi simboli, vi era il jolly (rappresentato dal simbolo di Canale 5) con il quale il concorrente poteva vincere una portata a sua scelta e la DIETA, che non faceva vincere nessuna portata al concorrente. Al termine quindi si definiva il vincitore, guardando se il suo pranzo era appunto stato servito, anche se il concorrente che perdeva vinceva ugualmente denaro in base alle portate ottenute e portava a casa anche il pupazzo di Five, la mascotte di Canale 5.
Lo studio era ambientato a tema: lo sfondo era la trama di una tovaglia a quadri bianca e azzurra, alla quale erano attaccate posate giganti. Le postazioni dei due concorrenti erano una sorta di pile di piatti giganti, che si illuminavano quando uno di loro premeva il pulsante per dare una risposta.
Successivamente Corrado nel 1990 lascia il posto a Claudio Lippi e a questi nel 1992 succederà Davide Mengacci in onda però su Rete 4.
La scomparsa di Corrado e il successo che ebbe questo quiz negli anni in cui veniva messo in onda hanno incrementato la nostalgia e l'interesse su di esso, creando addirittura categorie di utenti internet intenzionati a inviare una sorta di petizione a Mediaset per sollecitarne la messa in onda di una nuova edizione.