Trasmissione Big

Dimenticatoio:


Big! era un programma per ragazzini trasmesso da RAIUNO nella seconda metà degli anni '80 e all'inizio degli anni '90.

Conduttori storici di questa trasmissione erano Emilio Levi, Giorgia Passeri e Giorgia Pini: nei primi tempi era presente anche Gegia. Era un vero e proprio contenitore, una sorta di varietà in cui si alternavano cartoni animati, trasmissioni da studio, telefonate da casa, ospiti e rubriche di approfondimento.

Le rubriche di approfondimento, tutte con nomi rigorosamenti italiani, erano Big! Musica (curata da Emilio Levi), Big! Natura (curata da Giorgia Pini, venivano trasmessi brevi documentari e poi si commentavano in studio), Big! Bellezza (curata da Giorgia Pàsseri, consigli per la salute e la bellezza) e alle 17 in punto Big! Notizie che presentava curiosità e notizie dal mondo adattate al giovanissimo pubblico.

Nell'angolo delle telefonate da casa di solito i bambini giocavano con i conduttori rispondendo a quesiti o indovinando per esempio cosa rappresentasse una figura della quale potevano vedere solo una parte (erano i bambini stessi a scegliere quale frammento della figura visualizzare chiedendo la A, la B o la C, ed il conduttore girava dal lato giusto uno sportellino di una lavagnetta su cui era disegnata, su una sola facciata, una figura). Alcuni premi ambiti erano la radiopalla, il gameboy oppure la bicicletta. Altre telefonate erano domande agli ospiti della trasmissione.

Il programma, trasmesso in diretta dalla città di Napoli, andava in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 17.30, ed il Martedì ed il Venerdì fino alle ore 17.55. Durante il periodo della Guerra del Golfo iniziava però verso le 16.20 perché cedeva parte dello spazio riservatogli dal palinsesto ad una edizione straordinaria del Tg1 in onda tutti i giorni alle 16.

I cartoni animati contenuti in Big! sono stati tanti, tra essi si ricordano per esempio i Duck Tales (in onda il Martedì e il Venerdì nella mezz'ora in più che il programma aveva a disposizione in quei giorni), Rémi e L'ispettore Gadget, quest'ultimo trasmesso con un doppiaggio ed una sigla differenti da quelli poi avuti durante la messa in onda della Mediaset, allora chiamata Fininvest.

Durante la stagione delle vacanze andava in onda Big! Estate che riproponeva parte di ciò che era stato trasmesso nell'annata precedente.



Se hai gradito questa pagina crea un link sul tuo blog o sul tuo sito copiando questo tag
Link html oppure Indirizzo url:
Personal tools
Messaggi (TagBoard)