The Day After

Dimenticatoio:

The Day After non è un film bellissimo ma ha avuto un significato molto importante dal punto di vista socio-culturale e storico.

Nel 1983, in piena guerra fredda, The Day After mostra a tutto il mondo, in modo drammatico ed estremamente crudo, lo scenario apocalittico conseguente ad un eventuale conflitto nucleare tra USA e URSS.

Il film racconta la vita di normali famiglia in una piccola cittadina americana e riprende quest'ultima dopo il bombardamento con ordigni atomici, uno scenario agghiacciante con pochi sopravvissuti contaminati in cerca di soccorso e cibo.

Il film fu diretto da Nicholas Meyer. Protagonista un grande attore come Jason Robards (tra i suoi film: C'era Una Volta Il West), coadiuvato da un ottimo cast tra cui Jo-Beth Williams, John Lithgow (che per questo ruolo è stato candidato al premio Emmy come miglior attore non protagonista) e il futuro sergente Mahoney di Scuola Di Polizia, Steve Guttenberg.

Questa pellicola, scritta da Edward Hume e prodotta dalla ABC, è stata realizzata negli Stati Uniti come film per la televisione (viene trasmessa il 20 novembre, 1983), ed ha il primato, ancora imbattuto, di spettatori (100.000.000!); nessuna azienda volle mettere i propri spot pubblicitari durante il secondo tempo del film.

Il film ha vinto due Emmy:

Premio speciale Emmy Award per l'edizione del sonoro fuori dal comune per una serie televisiva limitata o ad edizione speciale.

Premio Emmy Award per gli effetti visivi speciali fuori dal comune''.

In Italia, come nel resto del Mondo, il film è stato distribuito nelle sale (con sei minuti in più di proiezione), a cura della Titanus, facendo accorrere oltre un milione di spettatori.

The Day After è stato poco trasmesso in televisione per la sua durezza che ha avuto, però, il grande merito di scuotere e sensibilizzare la platea di tutte le Nazioni sulle conseguenze di una guerra nucleare.

Sibillina la frase di Einstein ripetuta da uno degli attori: “Non so come sarà combattuta la terza guerra mondiale, ma posso dirvi come sarà combattuta la quarta: con le clave e con le pietre”.

                          Immagine:Dayafter.jpg


Se hai gradito questa pagina crea un link sul tuo blog o sul tuo sito copiando questo tag
Link html oppure Indirizzo url:
Personal tools
Messaggi (TagBoard)