Super Expander 64
Dimenticatoio:
Questa voce è ancora in costruzione. Se puoi, registrati e contribuisci per completare e migliorare l'articolo.
Per visualizzare l'elenco completo delle voci in costruzione, vedi la relativa categoria Laboratorio.
Su Dimenticatoio siete voi i veri protagonisti del sito.
Super Expander 64 è un software per Commodore 64 in cartuccia.
La Prefazione del suo manuale d'uso recita: "il Super Expander 64 è una potente estensione del linguaggio BASIC nell'elaboratore Commodore 64. In precedenza era necessario trattare con Peek e Poke le locazioni specifiche di memoria per avere accesso alle caratteristiche grafiche e sonore dell'elaboratore. Attualmente il Super Expander 64 fornisce nuovi comandi BASIC, che permettono di accedere facilmente alle molte caratteristiche del Commodore 64. Basta semplicemente "inserire" la cartuccia Super Expander 64 ed accendere l'elaboratore".
Quindi, il programma in questione, altro non è che un'espansione grafica e sonora del computer, in fatto di comandi BASIC (il linguaggio di programmazione del Commodore 64), che permette di liberarsi dai vincoli di precedenti comandi complessi.
Ne risultano listati più corti e più comprensibili, cosa non da poco all'epoca.
Sempre la Prefazione elenca ciò che si può fare possedendo il programma:
- visualizzazioni grafiche ad alta risoluzione - "sprites" (figure grafiche) animati - forme e figure desiderate - tracciare punti, linee, archi, cerchi ed ellissi - disegnare poligoni, ad es. rettangoli, triangoli, ottagoni - combinare testi e grafici ad alta risoluzione - riempire figure con colori a scelta - "leggere" posizioni di paddle e joystick per giochi e penna ottica - creare musica e suoni per i giochi - definire tasti funzione programmabili.