Pac-Man

Dimenticatoio:


Nel 1980 un impiegato della Namco (casa produttrice di videogiochi), mentre osserva la sua pizza a cui ha tagliato una fetta, medita sulla somiglianza di quella forma con una faccia che mangia. A Tohru Iwatani viene così l’idea che porta alla creazione di Puck-Man (da pakupaku, tradotto in italiano: mangiamangia).

Il gioco viene quindi importato in America, dalla Midway, dove prende il nome di Pac-Man (Puck-Man era una parola troppo pericolosamente simile a fuck-man), e diviene uno dei più popolari giochi arcade di tutti i tempi.


Indice

Come si gioca:


Il giocatore guida Pac-man (faccina gialla) all’interno di un labirinto nella raccolta di numerosi puntini omogeneamente distribuiti sul percorso, stando attendo ad evitare i fantasmini colorati che fuoriusciti dalla loro base (il rettangolo al centro del quadro) danno la caccia a Pac-Man. Se i fantasmini riescono a raggiungerlo Pac-Man perde una delle vite a disposizione. La situazione può rovesciarsi prendendo una delle 4 pillole speciali (power pills) situate nei 4 angoli dello schermo, che rendono vulnerabili i fantasmini, infatti nel breve periodo di tempo in cui diventano blu e fanno dietro-front verso la loro base possono venir mangiati da Pac-Man, e a quel punto saranno costretti a sostare nella base per un tot di tempo prima di rigenerarsi e tornare nuovamente all’attacco.

Lo schema si ripete uguale per 255 livelli.





I fantasmi:

I quattro fantasmi hanno caratteristiche diverse:


Blinky (fantasma rosso), è il più aggressivo fra i quattro

Inky (fantasma blu), adotta la strategia di bloccare il tunnel più vicino a pac-man intercettandolo dalla parte opposta

Pinky (fantasma rosa), è il più veloce di tutti

Clyde (fantasma arancione), lo “stupido”, effettua delle traiettorie casuali, è il più lento e non insegue mai Pac-Man a meno che non sia già inseguito da un altro fantasma


Punteggio:

Ogni cosa che Pac-Man mangia gli regala dei punti, una volta raggiunti i 10.000 punti si ha diritto a una vita extra.

I punteggi variano a secondo dell’oggetto:

• Palline, 10 punti (ce ne sono 240)
• Power pills, 50 punti
• Ciliege, 100 punti
• Fragola, 300 punti
• Arancia, 500 punti
• Mela, 700 punti

• Uva, 1000 punti

• La Flagship di Galaxian, 2000 punti
• Campana, 3000 punti
• Chiave, 5000 punti


Il punteggio più alto in assoluto è stato raggiunto da Billy Mitchell che ha totalizzato ben 3.333.360 punti.


Il 256° livello

Sebbene il gioco sarebbe teoricamente infinito, arrivati al 256° livello la scena cambia sostanzialmente, a causa di un bug nella sub-routine che fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento dello schermo.



Se hai gradito questa pagina crea un link sul tuo blog o sul tuo sito copiando questo tag
Link html oppure Indirizzo url:
Personal tools
Messaggi (TagBoard)